Attraversi un passo montano su una vecchia strada militare costruita dagli Austriaci a fine guerra. Tutto è permeato dalla storia, e sembra anche il ristorante al Laris che non ha voluto o forse potuto adeguarsi ai tempi. Non sto parlando dei fantasiosi piatti che ci sono stati serviti che vorrebbero assomigliare ai migliori prodotti della cucina contemporanea, cosa che onestamente non è riuscita. Parlo della gestione, perchè mentire ad un cliente è l'errore madornale per antonomasia che può fare un ristoratore. Prenotiamo per le ore 12 con un giorno di anticipo e rispettando l'orario siamo i primi clienti che si siedono al tavolo. Il Cameriere con una bellissima camicia azzurra e la faccia imbronciata, appena seduti ci dice che "lo spiedo" piatto per il quale siamo saliti al passo è già finito. Ma come ? siamo i primi come ha fatto a finire? a dir la verità esulto, a me lo spiedo non piace, ma ovviamente i miei commensali si stizziscono, tuttavia di buon grado scelgono dei piatti dall'esiguo menù che di montano ha davvero poco. Non sono un gourmet, amo le trattorie pasta e fagioli, aborro la nouvelle cousine, e non sono un buon giudice gastronomico, ma una buona pasta una buona minestra ancora mi inteneriscono e aprono la mia anima ai commenti laudanti. Cosa che non posso fare riguardo all'ospitalità del Laris di passo san Boldo, specie dopo aver scoperto che lo spiedo era "per qualcuno" ma il cartello sulla strada è rimasto esposto fino alle 15 e che in alternativa potevo scegliere capriolo e polenta, ma nessuno me lo ha detto. In più suggerisco all'amabile cameriere dalla camicia azzurra di spendere quattro parole in più con i suoi ospiti, ma non farcite di bugie come ha fatto con me. Voto zero al quoto
Nei fine settimana sempre affollato, consiglio vivamente di prenotare. Fermato piu volte a pranzo, il locale e' sufficientemente ampio e nonostante la numerosa clientela il servizio e' abbastanza rapido e conciso. I piatti sono tipici della zona, la qualità dei prodotti e' buona il servizio al tavolo altrettanto, cortesia ok. Il bagnetto e' molto molto piccolo ma pulito, l'ambiente rustico e pulito. Posti a sedere interno ed esterno, anche all 'esterno il servizio e' buono. Consigliato , prezzo qualità.
Siamo stati accolti con gentilezza e disponibilità anche se a un orario tardo, il cibo di qualità con i tempi giusti, il prezzo più che onesto il tutto in un ambiente accogliente.
Da tornare sicuramente
Che dire ordinato 3 primi piatti e un secondo ,i primi arrivano il secondo arriva dopo mezz’ora dai primi , doveva arrivare assieme visto che per fare una tagliata che ci vuole 5 minuti , poi servita senza i condimenti sul tavolo .
La tagliata era fredda .
Poi roast-beef incolore , e maiale con polenta .
Formaggio cotto e verdura cotta .
Piatti senza cuore !
Vino nella media , acqua , servizio coordinato male .
Forse era meglio mangiare un panino .
Io di sicuro non ci torno .
Prezzi medio alti