点评:Le cisterne sono uno straordinario monumento di ingegneria idraulica della città, progettato in epoca romana, sotto quello che un tempo era il foro e che oggi corrisponde alla splendida piazza centrale di Todi.
Le abbiamo visitate in autonomia nel senso che l’addetto che apre il portone di accesso ( in orari da richiedere all’ufficio turistico) non è una guida vera e propria ma un dipendente del suddetto ufficio che si limita ad offrire una stringata spiegazione e fa indossare un caschetto protettivo, dopodiché rimane sulla porta ad attendere che si riemerga dal sottosuolo. La discesa è tramite qualche rampa di scale da affrontare con calma, ci vogliono scarpe comode e sconsiglio a chi soffra di claustrofobia. Sconsiglio anche l’accesso con cani, pur se stranamente consentito, nel nostro gruppo ce n’era uno estremamente a disagio sulle passerelle e le scale.
Alla fine della discesa ci sono alcuni pannelli informativi ben fatti ma il tempo a disposizione non è molto, ed è ciò che davvero si può migliorare di quest’esperienza, quindi consiglio di fotografarli per rileggerli attentamente in seguito.
Le cisterne accessibili sono poche per il momento ma è interessante vedere dove era stoccata la principale riserva d’acqua di Todi e capire il tipo di lavorazione ed i materiali occorsi per un’opera di tale portata.
翻译:这些蓄水池是这座城市水利工程的一座非凡纪念碑,设计于罗马时代,位于曾经的论坛下方,如今相当于托迪辉煌的中心广场。
我们独立地参观了他们,因为打开通道门的员工(有时是旅游局要求的)并不是真正的导游,而是上述办公室的员工,他仅限于提供简短的解释并穿着防护服头盔,之后他会留在门口等你从地下出来。下山需要经过几段楼梯才能平静地走下去,需要舒适的鞋子,我建议那些患有幽闭恐惧症的人不要去。我还建议不要带狗进入,即使奇怪的是允许,在我们的团队中,有一只狗在人行道和楼梯上非常不舒服。
下降结束时有一些制作精良的信息面板,但可用时间不多,这才是这次体验中真正可以改进的地方,所以我建议给它们拍照以便稍后再仔细阅读。
目前可使用的蓄水池很少,但了解托迪主要水储备的储存位置并了解如此规模的工程所需的处理类型和材料很有趣。