点评:La chiesa di San Gregorio Armeno sorge sulla via omonima e venne edificata fra il IX e il X Secolo: a navata unica, con cinque cappelle laterali, si chiude con il presbiterio sormontato da una semi cupola.
Principale caratteristica che contraddistingue la chiesa, è l’opulenza delle decorazioni in legno ed oro zecchino in stile rococò, i motivi ornamentali, il soffitto a cassettoni risalente al XVII Secolo e gli stucchi dorati realizzati da artigiani napoletani, così come le sculture.
L’altare ospita "L’Ascensione" di Giovan Batista Lama (discepolo del Raffaello) ed è sormontato dalla cupola decorata dal pittore napoletano Luca Giordano che nella scodella rappresenta "La Gloria di San Gregorio"
Bello il porticato – realizzato dall’architetto romano Giovan Battista Cavagna – e il portale marmoreo in breccia, risalente al Cinquecento sormontato da un timpano spezzato che racchiude il busto di San Gregorio Armeno.
La chiesa di San Gregorio Armeno è anche conosciuta come la chiesa di Santa Patrizia, perché nell’ultima cappella laterale di destra è custodito il corpo della Santa, discendente dell’imperatore Costantino e nata nella città omonima capitale del Sacro Impero Romano d’Oriente (l’attuale Istanbul): le reliquie sono contenute in un pregevole reliquiario in oro e argento.
翻译:圣格雷戈里奥·阿梅诺教堂坐落在同名街道上,建于 9 世纪至 10 世纪之间:它只有一个中殿、五个侧面小教堂,末端是一个顶部有半圆顶的长老住宅。
这座教堂的主要特色是其华丽的洛可可风格的木材和纯金装饰、装饰图案、可追溯到 17 世纪的格子天花板、那不勒斯工匠制作的镀金灰泥以及雕塑。
祭坛上陈列着乔凡·巴蒂斯塔·拉玛(拉斐尔的弟子)的《升天》,上方是那不勒斯画家卢卡·焦尔达诺装饰的圆顶,碗中描绘的是《圣格雷戈里的荣耀》
门廊非常漂亮,由罗马建筑师乔凡·巴蒂斯塔·卡瓦尼亚 (Giovan Battista Cavagna) 建造,大理石门廊由角砾岩制成,可追溯到 16 世纪,上方是破碎的鼓室,里面安放着圣格雷戈里奥·阿梅诺 (San Gregorio Armeno) 的半身像。
圣格雷戈里奥·阿梅诺教堂也被称为圣帕特里夏教堂,因为这位圣人的遗体被保存在教堂右侧最后一个侧堂中:遗物被放置在一个珍贵的金银圣物匣中。圣人是君士坦丁大帝的后裔,出生于东方神圣罗马帝国的首都(现伊斯坦布尔)。