点评:La Plaza del Grano non è considerata fra le attrazioni principali di Leon, eppure la sua atmosfera semplice e un po' paesana mi ha lasciato un'ottima impressione, da cui un voto alto anche se in assenza di monumenti di primissimo ordine.
Si distinguono nella piazza la parte posteriore della chiesa Santa Maria del Camino (purtroppo molto spesso chiusa) con una croce monumentale appena dietro l'abside, una fontana settecentesca con due bambini che rappresentano i fiumi locali e un leone (immancabile a Leon e considerato simbolo del luogo per eccellenza, anche se il nome della città deriva dal latino legio), e vari edifici porticati. Vivace, ma non caotica, la piazza sembra sfuggire alle contraddizioni del turismo di massa e piuttosto raffigurare dal vivo la realtà delle città di provincia spagnole. Nelle immediate vicinanze si trova un buon "bar de tapas" che ho già recensito.
翻译:格拉诺广场不被认为是莱昂的主要景点之一,但其简单且略带乡村气息的氛围给我留下了极好的印象,因此即使在没有最高级别的纪念碑的情况下也给予了很高的评价。
广场上引人注目的是圣玛丽亚卡米诺教堂的后部(不幸的是经常关闭),后殿后面有一个巨大的十字架,一个十八世纪的喷泉,两个孩子代表当地的河流和一只狮子(在莱昂不可错过)并被认为是该地区卓越的象征,即使该城市的名称源自拉丁语军团),以及各种门廊建筑。该广场热闹但不混乱,似乎摆脱了大众旅游的矛盾,而是代表了西班牙省级城市的现实。附近有一家不错的“小吃吧”,我已经评论过了。