点评:Le Khone Phapheng Falls, ovvero le Cascate di Khone Phapheng sono considerate il gioiello, la perla del Mekong, ed è la cascata più grande del sud-est asiatico.
In effetti su un tabellone posto all’ingresso del Parco viene ricordato che le Cascate di Khone si posizionano al 9° posto in tutto il mondo per dimensioni e portata di litri d’acqua al secondo.
Milioni di litri d'acqua scendono su una serie di cascate, rendendola uno dei siti naturali più spettacolari del Laos meridionale, e ritengo dell’intero sud-est asiatico.
Cascate più grandi si mescolano con altre più piccole a fare decine e decine di salti, scomposti, che sembrano disposti da un qualche esperto di design con un risultato di una eleganza spropositata.
Cascate incommensurabili che seppur di dimensioni ridotte e, inutilmente ripetermi, fuori stagione, richiamano da vicino le più note Niagara Falls.
Scattiamo diverse fotografie, qualche selfie, stando ben attenti a non scivolare, ma non riusciamo ad immortalare l’imponenza di questa composizione naturale che ci lascia a bocca aperta.
翻译:孔帕平瀑布,又称孔帕平瀑布,被认为是湄公河的明珠,也是东南亚最大的瀑布。
事实上,公园入口处的一块标志提醒我们,孔瀑布的规模和每秒流量(升)排名世界第九。
数百万升的水从一系列瀑布上倾泻而下,使其成为老挝南部最壮观的自然景观之一,我相信也是整个东南亚最壮观的自然景观之一。
较大的瀑布与较小的瀑布汇合,形成数十个不连贯的跳跃,似乎是由某位设计专家安排的,呈现出不成比例的优雅效果。
数不胜数的瀑布,虽然规模不大,而且不用说,不是旺季,但却与更著名的尼亚加拉瀑布十分相似。
我们拍了几张照片,有些是自拍照,非常小心以免滑倒,但我们无法永远留存这个让我们无言以对的自然景观的壮丽。