点评:In occasione del centenario della morte del fisico comasco si dette il via al progetto di realizzazione di uno spazio espositivo che potesse contenere i cimeli scampati all' incendio che aveva devastato l' Esposizione voltiana del 1899. Fu grazie alla generosità dell' industriale e mecenate Francesco Somaini che l' architetto comasco Federico Frigerio progettò questo tempio in stile neoclassico ,sito in bella posizione sulla riva del lago, con l' obiettivo di valorizzare il patrimonio voltiano. Il museo ospita al suo interno una esposizione permanente dedicata alla memoria di Alessandro Volta ed al riconoscimento del suo lavoro scientifico. Al piano terra sono esposti nelle vetrine , antichi strumenti scientifici legati agli esperimenti di fisica compiuti dal Volta, dall'invenzione della pila ai contributi offerti dallo scienziato nel campo dell’elettrologia, nello studio dei gas e delle loro proprietà. Purtroppo non tutto il materiale esposto è originale in quanto andato in gran parte perduto nell' incendio del 1899.
La galleria del primo piano è dedicata all' uomo Alessandro Volta, agli onori a lui attribuiti in vita e nei secoli successivi. Vengono ripercorse le tappe più significative della sua vita, evidenziati gli aspetti personali e privati del celebre fisico.
Alcune vetrine contengono le onorificenze originali ricevute da Volta e una selezione di materiali celebrativi diffusi in Europa successivamente alla sua morte, tra cui spicca la banconota da 10.000 lire dedicata al Volta, rimasta in vigore fino all'introduzione dell' euro , sul cui retro appariva proprio il tempio voltiano.
L' organizzazione museale è buona. All' ingresso si viene dotati di una brochure che consente una puntuale spiegazione degli oggetti esposti nelle bacheche. A nostro avviso però per la ridotta presenza di oggetti originali e la tematica troppo specifica per il grande pubblico poco avvezzo ai temi scientifici limitano in parte il fascino di questo museo che merita, in ogni caso, la visita.
翻译:在这位来自科莫的物理学家逝世一百周年之际,启动了一个展览空间项目,以容纳 1899 年沃尔特展览会大火中幸存下来的遗物。多亏了企业家兼赞助人 Francesco Somaini 的慷慨捐助,科莫建筑师 Federico Frigerio 设计了这座位于湖畔风景优美的新古典主义建筑,旨在弘扬沃尔特的遗产。博物馆设有常设展览,以纪念亚历山德罗·伏特并认可他的科学工作。 一楼的展示柜中展出了与伏特进行的物理实验相关的古代科学仪器,从电池的发明到这位科学家在电解学、气体及其特性研究方面所做的贡献。不幸的是,展出的材料并不是全部都是原件,因为大部分都在 1899 年的大火中损毁了。
一楼的画廊专门纪念亚历山德罗·伏特 (Alessandro Volta),以纪念他在世时以及此后几个世纪所获得的荣誉。回顾了他一生中最重要的阶段,突出了这位著名物理学家的个人和私人方面。
一些展柜里陈列着伏特最初获得的荣誉,以及他死后在欧洲各地分发的一系列纪念材料,其中包括献给伏特的 10,000 里拉钞票,这张钞票一直使用到欧元诞生,钞票背面就出现了伏特神庙。
博物馆的组织很好。入口处会为您提供一本小册子,其中详细介绍了陈列柜中展示的物品。然而,我们认为,原始文物的数量有限,而且主题对于不熟悉科学主题的普通公众来说过于具体,在一定程度上限制了这座博物馆的魅力,但无论如何,这座博物馆还是值得参观的。