点评:Una bella strada per quanto stretta porta sulla Giara di Siddi (SU) per incontrare uno dei monumenti più iconici di questa territorio La Tomba dei Giganti Sa Domu e s'Orcu. Essa si distingue per l’eccezionale stato di conservazione e la monumentalità della costruzione, risultando così un luogo ideale per capire come sono fatte queste sepolture solo sarde e individuarne le loro caratteristiche principali.
Sa Domu ’e s’Orcu è una tomba della tipologia con struttura “a filari” (quindi senza stele centinata), ed è databile al Bronzo Medio (XVI-XIV sec. a. C. circa). Edificata in località denominata Nuraghe Tuvudu, poggia su una lieve sporgenza di roccia basaltica ad una quota di 355 m. Dal borgo di Siddi sono circa 6 km di strada molto panoramica in gran parte.
翻译:一条美丽但狭窄的道路通向 Giara di Siddi (SU),与该地区最具标志性的古迹之一 — 巨人萨多穆 (Sa Domu) 和 s'Orcu 之墓相会。它因其特殊的保护状况和建筑的纪念性而脱颖而出,因此成为了解这些撒丁岛独有的墓葬是如何建造并确定其主要特征的理想场所。
Sa Domu 'e s'Orcu 是一座“行”结构类型的坟墓(因此没有弯曲的石碑),其历史可以追溯到青铜时代中期(大约公元前 16 世纪至 14 世纪)。它建于 Nuraghe Tuvudu 地区,坐落在海拔 355 m 的玄武岩轻微突起上。从 Siddi 村出发,大约有 6 公里的全景道路。