点评:Quando anni fa siamo andati la prima volta era molto meno affollato, ...poi le voci girano, internet fa la sua parte, ...e questo piccolo angolo di paradiso nascosto nel bosco diventa molto frequentato. Infatti ogni volta si parcheggia sempre più lontano sulla stradina, a senso unico, che porta all' ingresso del sentiero proprio di fronte al bar (unico nelle vicinanze, sennò bisogna scarpinare ulteriormente) e poi prosegue per attraversare il paesino.
Inizialmente il sentiero è comodo e ben battuto, ma poi diventa ben impegnativo, dal ponticello in legno in poi, per chi ha problemi di deambulazione o porta un passeggino.
Fatto sta che dopo una bella camminata che costeggia il torrente, dove si iniziano già a vedere le prime persone immerse in acqua, si arriva alla Balena Bianca : una enorme formazione calcarea che ricorda una montagna innevata.
Lì sotto il torrente forma delle vasche e mini-piscine di acqua calda con i fanghi (credo "termali") sul fondo : una vera coccola, se si riesce a trovare un posticino libero. Ormai quasi un miraggio anche trovare un fazzoletto di terra dove stendere un telo per coricarsi. Rimane comunque una esperienza da fare : considerate poi che l' ingresso è gratuito (compensato dal costo del parcheggio : portate tante monetine) e sarete ancora più convinti. Tre consigli : 1) portatevi cibo e bevande (meglio non in vetro per evitare rotture e conseguenti disagi), perchè risalire fino al bar è lunga e poi bisogna attendere in coda. 2) chiudete bene, quando entrate in acqua, la busta con il cibo : dal bosco sono scesi dei maialini selvatici che hanno iniziato a rovistare fra alcune sportine e zaini, seguiti a breve dalla mamma (che non era per nulla accomodante...). 3) Portatevi dei sacchetti per raccogliere gli incarti e i contenitori vuoti perchè ricordiamo cestini solo nella prima parte del sentiero ...e purtroppo c'è già (non pochi) chi si distingue per l' abbandono di immondizia)
翻译:几年前我们第一次去的时候,人还少得多,……后来消息传开了,互联网也发挥了作用,……这个隐藏在树林中的小天堂角落变得非常受欢迎。事实上,每次你都把车停在较远的单行道上,这条路通向酒吧正前方的小路入口(附近唯一的入口,否则你必须走得更远),然后继续穿过村庄。
这条路起初很舒适,人迹罕至,但从木桥开始,对于行走困难或推着婴儿车的人来说,就变得非常具有挑战性。
事实上,沿着溪流悠闲地散步之后,您已经可以看到第一批浸入水中的人,然后您就会到达白鲸:一块巨大的石灰岩,形似一座白雪皑皑的山峰。
在那里,溪流形成了一个个水池和小水池,水池底部有泥浆(我认为是“热的”):如果你能找到一个空位,这真是一种享受。现在,就连找到一小块可以铺上床单躺下的地方都几乎是海市蜃楼。这仍然是一种值得拥有的体验:考虑到入场是免费的(由停车费补偿:带上大量硬币),您会更加信服。三个提示:1)带上食物和饮料(最好不要用玻璃杯装,以免破损和由此带来的不便),因为走回酒吧的路很长,然后你还得排队等候。 2)进入水中时,请将装有食物的袋子关好:一些野猪从树林里走下来,开始翻找一些袋子和背包,不久之后,它们的妈妈也跟了上来(她一点也不乐意……)。 3)带上袋子收集包装和空容器,因为我们只记得路径的第一部分有垃圾箱……不幸的是,已经有(不少)人站出来丢弃垃圾)