点评:Con la mostra "L'ideale fuggevole" dedicata a Elliot Erwitt, visitabile sino al 16 marzo, il museo dela Castiglia raggiunge un importante obiettivo. Si tratta, infatti, della prima mostra in Italia dedicata al celebre fotografo, scomparso nel 2023 a 95 anni. Curata dall'allieva ed amica Biba Giacchetti, l'esposizione riunisce gli scatti più celebri e iconici e opere più familiari e segrete, raramente o mai viste. Trovate quindi i noti ritratti di Marilyn Monroe, Che Guevara, John Kennedy, il diverbio fra Nixon e Chruscev, le lacrime di Jaqueline al funerale del marito insieme con foto più intime, scattate in casa con moglie e figli.
L'esposizione è articolata in sei stanze che propongono altrettante tematiche. Gli scatti sono in grande formato, adeguatamente incorniciati ma senza titolo, solamente il luogo e la data. Erwitt riteneva, infatti,che il tema dovesse evidenziarsi da solo, senza necessità di commenti o richiami che influenzassero l'osservatore. È facile cogliere il sottile umorismo di tanti scatti, il suo amore per l'infanzia, la leggerezza e l'incanto che la realtà talvolta ci propone allo sguardo senza che riusciamo a coglierli...
Chiude la rassegna una stanza interamente dedicata ai cani, da Erwitt tanto amati, in vari casi fotografati però come "contorno" per pubblicizzare marchi di calzature.
Ottima e dettagliata la visita guidata!
Catalogo della mostra in vendita a 20 €.
翻译:卡斯蒂利亚博物馆举办了纪念艾略特·厄维特的“逃亡的理想”展览,该展览将持续至 3 月 16 日,由此实现了一个重要目标。事实上,这是意大利首次为这位著名摄影师举办的展览,他于 2023 年去世,享年 95 岁。展览由她的学生兼朋友 Biba Giacchetti 策划,汇集了她最著名、最具代表性的照片以及更为人熟知、更为隐秘、罕见或从未见过的作品。您会发现玛丽莲梦露、切格瓦拉、约翰肯尼迪的著名肖像,尼克松与赫鲁晓夫之间的分歧,杰奎琳在丈夫葬礼上的眼泪,以及她丈夫与妻子和孩子在家中拍摄的更私密的照片。
展览分为六个房间,提出多个主题。这些照片都是大画幅的,构图恰当,但没有标题,只有地点和日期。事实上,厄维特认为主题应该本身就凸显出来,而不需要任何可能影响观察者的评论或引用。我们很容易就能把握住许多镜头中微妙的幽默,他对童年的热爱,以及现实有时给我们带来的轻松和魅力,而我们却无法把握它们......
展览以一间专门展示狗的房间结束,狗深受埃维特的喜爱,尽管在许多情况下,它们被拍摄为鞋类品牌广告的“配菜”。
出色且详细的导游!
展览目录售价为 20 欧元。