点评:Questo magnifico e magico sito si trova sopra la città di Cusco, noi ci siam andati con auto e guida così da poter visitare anche gli altri siti nelle sue vicinanze, ma volendo ci si arriva anche dopo una ripida e faticosa salita di circa mezzora, l'entrata é compresa nel Boleto Turístico. Questo complesso archeologico é il più impressionante nel distretto di Cuzco, in lingua quechua il suo nome significa “luogo in cui il falco è soddisfatto”. Una costruzione durata quasi 70 anni a cui hanno preso parte almeno 20'000 operai, che hanno trasportato massi pesanti anche fino 350 tonnellate da cave lontane anche 20km, senza l'aiuto di ruote o cavalli ed incastrandole con grande precisione, formando un complesso esteso centinaia di metri, mura a zigzag alti 9 metri, terrazze, torri tutto a prova di terremoti. Guardate le persone come sembrano delle formichine a fianco di queste grandi pietre.
Purtroppo è stato per la maggior parte distrutto dagli spagnoli per la costruzione di chiese e palazzi di Cuzco e si crede che quello che rimane sia solo un 30% del complesso originale.
Da qui si gode di una magnifica vista sulla città di Cusco e poi si può continuare la visita negli altri 3 siti archeologici Qenqo, Tambomachay e PukaPukara.
翻译:这个宏伟而神奇的景点位于库斯科市的上方,我们是带着汽车和导游去那里的,这样我们也可以参观其附近的其他景点,但如果你愿意,你也可以在陡峭而疲惫的攀登之后到达那里大约半小时,门票包含在 Boleto Turístico 中。这个考古建筑群是库斯科地区最令人印象深刻的,在盖丘亚语中,它的名字的意思是“猎鹰得到满足的地方”。这座工程历时近 70 年,至少有 20,000 名工人参与其中,他们从 20 公里外的采石场运来重达 350 吨的巨石,无需轮子或马匹的帮助,并将它们高精度地组装在一起,形成了数百个扩展的建筑群。米,曲折的墙壁高9米,露台、塔楼均抗震。看看人们在这些大石头旁边看起来像小蚂蚁一样。
不幸的是,西班牙人为了在库斯科建造教堂和宫殿而毁掉了它的大部分,据信仅剩下原来建筑群的 30%。
从这里您可以欣赏库斯科市的壮丽景色,然后您可以继续参观其他 3 个考古遗址 Qenqo、Tambomachay 和 PukaPukara。