点评:La bellissima passeggiata nella copiosa macchia mediterranea, la scoperta del laghetto sacro e dei vari pozzi colmi d’acqua, nonché il panorama che è possibile ammirare da questo magnifico sito, valgono la pena di una visita che permette di immergersi in un mondo lontano e di tempi remoti. Difficile da trovare (se non con l’aiuto di Google Maps) per la quasi totale assenza di indicazioni, il sito è raggiungibile in auto percorrendo un lungo sterrato al quale si accede svoltando a sinistra poco prima di giungere a Cala Sapone e lasciando sulla destra l’incrocio per l’Arco dei Baci. È possibile parcheggiare l’auto comodamente vicino a un ovile che si trova proprio davanti all’accesso del sito. Una volta entrati, si trovano vari sentieri che si snodano attorno al sito, ma senza alcuna indicazione, pertanto è necessario procedere un po’ “a naso”, cercando di indovinare il sentiero esatto che conduce al laghetto (tenendo la destra). Lasciato il laghetto è possibile seguire il sentiero a sinistra e trovare alcune grotte inondate (da qui il nome del sito). Per i più temerari, è possibile lasciare i sentieri più percorsi e, passando tra la vegetazione bassa, raggiungere la cima della collina sulla quale si ergeva un nuraghe ormai completamente crollato, dalla quale si poteva osservare la costa, sia dal lato di Cala Sapone, sia dal lato di Coe’quaddus.
Bellissimo trekking da consigliare a chi ama visitare i luoghi meno frequentati dell’isola. Percorso adatto anche ai meno esperti, se ci si mantiene sui sentieri tracciati. Consiglio scarpe adatte a camminare su sterrato. Data la ricchezza d’acqua del sito, è consigliabile fare attenzione a non scivolare su alcune rocce.
Sarebbe opportuno che chi di competenza dotasse il sito di maggiori indicazioni e pannelli illustrativi.
翻译:在丰富的地中海灌木丛中漫步,发现圣湖和各种注满水的水井,以及从这个宏伟的景点可以欣赏到的全景,都值得一游,让您沉浸在遥远的地方世界和遥远的时代。由于几乎完全没有指示,很难找到(除非借助谷歌地图),可以沿着一条长长的土路驾车到达该地点,可以在到达卡拉萨波内之前左转并在右侧离开Arco dei Baci 的十字路口。可以将汽车舒适地停在羊圈附近,该羊圈位于场地入口的正前方。进入后,有各种路径绕着该站点蜿蜒而行,但没有任何迹象,因此有必要“凭鼻子”继续前进,试图猜测通往湖泊的确切路径(保持在右边)。离开湖泊后,可以沿着左边的小路前行,找到一些被水淹没的洞穴(该地点因此得名)。对于更喜欢冒险的人来说,可以离开人迹罕至的小路,穿过低矮的植被,到达山顶,山顶上矗立着一个现已完全倒塌的 nuraghe,从那里可以观察到海岸,无论是从Cala Sapone 的一侧,都来自 Coe'quaddus 的一侧。
推荐给那些喜欢游览岛上人迹罕至的地方的人。如果您遵循标记的路径,路径也适合经验不足的人。我推荐适合在土路上行走的鞋子。鉴于现场水量丰富,建议小心不要在某些岩石上滑倒。
负责人为网站配备更多信息和说明面板是合适的。