点评:Oggi farò un giretto per capo s. Marco con quel preziosissimo sito. Tharros è il primo sito che ho visitato molti anni fa..facevo ancora diapositive molte delle quali sono andate perdute, purtroppo. Tharros dicevo, diatriba sarda sul fatto che esistano o meno i Fenici, punici per i romani. Alcuni storici li definiscono leggende ma d'altronde su questa meravigliosa Isola sono più sicure le leggende delle verità!!
Una storia, quella di questa Città, che va dall'età del Bronzo, passando per i fenici verso l'VIII°a.C. secolo fino alla metà del III° secolo dove passò sotto l'egida Romana. Poi Vandali, Bizantini, ne è un esempio la chiesa di S Giovanni, per poi decadere. Era circa la metà del XI° secolo. Dalle sue "ceneri" nacque Aristanis e infatti si disse che: e sa cittad'e Tharros, portant sa perda a carros"
翻译:今天我要去Capo S 旅行。马可拥有那个非常珍贵的网站。塔罗斯是我多年前访问的第一个网站......我当时还在制作幻灯片,不幸的是其中许多都丢失了。塔罗斯我说的是撒丁岛人对腓尼基人、罗马人的布匿人是否存在的谩骂。一些历史学家将它们定义为传说,但另一方面,在这个美妙的岛屿上,传说比真相更安全!
这座城市的历史从青铜时代开始,经过腓尼基人直至公元前八世纪。直到三世纪中叶,它才在罗马的庇护下度过。然后是汪达尔人、拜占庭人,其中一个例子是圣乔瓦尼教堂,然后就衰败了。那是在11世纪中叶左右。阿里斯坦尼斯从他的“骨灰”中诞生,事实上,据说:“sa cittad'e Tharros, portant sa perda a carros”