点评:Avevamo comunque deciso di tornare a visitare questo "museo" (in realtà è molto ma molto di più d'un museo), cosa che facciamo periodicamente a mo' di inalazione di bellezza, indispensabile e direi terapeutica in tempi tanto bui. Un motivo in più per farlo ce l'ha dato la mostra "La seduzione del colore - ANDREA SOLARIO e il Rinascimento tra Italia e Francia", che abbiamo ammirato questa mattina. La mostra è davvero stupenda, potendo contare su prestiti importanti dall'estero (p.es. il Louvre) e da collezioni private, oltre che su opere del proprio fondo. La mostra durerà fino al prossimo 30 giugno e consigliamo vivamente di non perderla, trattandosi di una testimonianza viva e affascinante del Rinascimento attraverso le opere di un vero protagonista come il Solario (detto anche Solari).
Naturalmente, come anticipato all'inizio, abbiamo tenuto fede al proposito di (ri)visitare le varie sale, già splendide di per sé, ricche di innumerevoli opere d'arte d'ogni epoca e genere, un autentico "tempio del bello" che suggeriamo di visitare insieme a bambini e ragazzi, i quali sicuramente non si annoieranno grazie anche agli ottimi allestimenti e alla sapiente ambientazione.
翻译:尽管如此,我们还是决定再次参观这个“博物馆”(实际上它不仅仅是一个博物馆),我们定期这样做是为了感受美丽,这在如此黑暗的时期是不可或缺的,而且我想说它具有治疗作用。我们今天上午参观的“色彩的诱惑——安德烈亚·索拉里奥与意大利和法国之间的文艺复兴”展览也给了我们这样做的另一个理由。这个展览真是太棒了,既有来自国外(例如卢浮宫)和私人收藏的重要借展,也有来自自己收藏的作品。展览将持续到 6 月 30 日,我们强烈建议您不要错过,因为它通过像索拉里奥(也称为 Solari)这样的真正主角的作品,生动而迷人地见证了文艺复兴。
当然,正如一开始所预料的那样,我们始终怀着再次参观各个房间的愿望,这些房间本身就已经非常辉煌,收藏着来自各个时代和流派的无数艺术品,是一座真正的“美丽的殿堂”,我们建议带着孩子和青少年一起参观,由于其出色的设施和巧妙的布置,他们肯定不会感到无聊。