点评:La chiesa, originaria del XVII secolo ma rimaneggiata nel corso del secolo successivo, si trova sulla piazzetta dietro al molo ed è il primo elemento di un certo interesse che colpisce il visitatore che sbarca a Marina di Salina. La facciata, evidentemente oggetto di recente restauro, è piccola e nel complesso semplice, ma si fa notare per la bicromia degli intonaci (color giallo senape per il prospetto, bianco per le due lineari paraste laterali e la cornice in stucco mistilinea, che segue l’andamento del soprastante coronamento) e per i due campanili laterali simmetrici, anch’essi caratterizzati dalla stessa bicromia bianco/giallo senape, terminanti con una cuspide poligonale sormontata da una croce e da quattro più piccole cuspidi agli angoli; su ogni faccia dei campanili si apre poi una monofora ogivale. In alto, al centro del coronamento della facciata, spicca una grande croce raggiata in ferro. Unico portale d’ingresso sormontato da un finestrone, entrambi con cornici in pietra e timpani spezzati.
Interno ad unica navata con due arconi per lato che custodiscono altrettanti altari sormontati da tele; presbiterio absidato con altare maggiore sormontato dalla settecentesca tela di Santa Marina e quattro nicchie con statue disposte lateralmente. Tutti gli altari, le tele e le statue sono di modesto spessore artistico; quello che colpisce di questa chiesa è la fine ed elegante decorazione in stucco che interessa particolarmente i soprarchi degli arconi laterali, l’arco trionfale, la trabeazione e la parte più bassa della volta. Decorazione che peraltro risalta per il colore marrone/rossiccio rispetto al bianco della tinta delle pareti e della volta; anche per le paraste si è utilizzata una tinta beige. Da notare poi la cantoria lignea della controfacciata sorretta da due colonne che hanno i capitelli dorici ma terminanti da forme di angelo e il pavimento in maioliche policrome, di recente realizzazione ma rispettando il disegno originale settecentesco.
翻译:这座教堂最初建于 17 世纪,但在下个世纪进行了改建,位于码头后面的小广场上,是在 Marina di Salina 下船的游客第一个感兴趣的元素。立面显然是最近修复的主题,规模较小,整体简单,但因其双色调灰泥而引人注目(立面为芥末黄,两个线性侧壁柱为白色,以及混合线灰泥框架,该框架遵循顶部皇冠的趋势)和两个对称的侧面钟楼,也具有相同的双色白色/芥末黄的特点,末端是一个多边形尖顶,顶部有一个十字架和四个较小的尖角在角落;钟楼的每一面都有一个尖尖的柳叶刀窗。在顶部,在立面顶部的中心,一个巨大的铁十字架格外引人注目。单一入口上方有一扇大窗户,窗户都有石框和破损的山墙。
内部有一个中殿,两侧有两个大拱门,里面有相同数量的祭坛,祭坛上有帆布;后殿长老会的主祭坛上覆盖着十八世纪圣玛丽娜的画布,还有四个横向排列着雕像的壁龛。所有的祭坛、绘画和雕像都具有适度的艺术价值;这座教堂最引人注目的是精致优雅的灰泥装饰,特别是侧拱的上部拱门、凯旋门、柱顶和拱顶的最低部分。与白色的墙壁和拱顶相比,装饰也因其棕色/红色而引人注目;壁柱也采用了米色。另外值得注意的是柜台立面上的木制唱诗班阁楼,由两根柱子支撑,柱子有多立克柱头,但末端是天使形状,还有彩色陶器地板,最近建成,但尊重十八世纪的原始设计。