点评:Il mosto è molto bello ed il pratone verde davanti esalta la struttura. Visitatela anche all'interno, soprattutto se siete con bambini, le guide sono molto preparate ed il biglietto costa veramente poco.
Una curiosità: all'interno troverete un bidet in marmo, oggetto curioso per il VXIII secolo (ancora questo sanitario era poco diffuso) ed in una casina di caccia, per giunta! Il bidet era considerato un lusso riservato all’aristocrazia e ben si sa quanto i Borbone di Napoli erano attenti alla loro igiene personale (contrariamente alle altre corti europee). Forse fu di proprietà della moglie di Ferdinando I, ma resta comunque un mistero come sia finito lì, in un luogo frequentato solo da uomini, e che la Francia ci invidia. Una guida ci ha raccontato che il museo di Versailles ha provato a rivendicarne la proprietà.
Altra curiosità: la casina fu costruita per volere del re Ferdinando I di Borbone come residenza di caccia ma non ha mai ospitato una vera e propria battuta di caccia reale!
Infatti, Ferdinando I amava la caccia, ma trascorse pochissimo tempo nella Casina di Ficuzza a causa delle vicissitudini politiche dell’epoca, tra cui l’occupazione napoleonica di Napoli, che lo costrinse a spostarsi spesso.
翻译:必须非常美丽,前面的绿色草地增强了结构。也可以去里面参观,特别是如果你带着孩子,导游知识渊博,而且门票很便宜。
一件奇事:在里面你会发现一个大理石坐浴盆,这是 18 世纪的一件奇事(这种卫生设备当时还不是很普及),而且还是一间狩猎小屋!坐浴盆被认为是贵族的专属奢侈品,众所周知那不勒斯波旁王朝对个人卫生非常讲究(与其他欧洲宫廷不同)。它或许是费迪南一世的妻子所拥有的,但它为什么会出现在这里仍然是个谜,这个地方只有男人才会光顾,而法国却对此羡慕不已。一位导游告诉我们,凡尔赛博物馆已经试图宣称对它拥有所有权。
另一个令人好奇的地方是:这座小房子是由波旁国王斐迪南一世下令建造的,作为狩猎小屋,但从未举办过真正的皇家狩猎!
事实上,费迪南一世热爱打猎,但由于当时的政治变迁,包括拿破仑占领那不勒斯,迫使他频繁搬家,所以他在费库扎庄园度过的时间很少。