点评:Realizzata nel 1910 si presenta con un edificio viaggiatori il cui corpo centrale ricorda le architetture liberty, per via soprattutto dell'enorme finestra semicircolare. Il prospetto della stazione affaccia sulla vasta e verde piazza Dante, che di fatto non è altro che un ampio parco, dove nelle vie che lo delimitano verso la stazione è anche facile trovare parcheggio.
La grande sala biglietteria presenta alti soffitti ed è ricca di quadrature in stucco, stucchi che si ritrovano pure nei corridoi laterali su cui è possibile osservare anche due moderne opere di Alessandro Bulgini. I sette binari passanti sono coperti da tettoie in lamiera sostenute da strutture in ferro che danno anch'esse un'aria art decò. I collegamenti sono soprattutto con le città toscane, in particolare quelle lungo la costa tirrenica e con il capoluogo, ma non mancano i treni per Roma, Milano e Torino (quest'ultime raggiunte passando anche per Genova). Ovviamente non è una grande stazione (il fabbricato viaggiatori appare oggi sovradimensionato, come per molte altre stazioni) ed i servizi sono congruenti con la dimensione: c'è un bel bar e un esercizio commerciale che fa da edicola, tabaccheria e rivendita souvenir, bagni e sale d'aspetto, biglietteria automatica e con personale. Aspetto complessivo pulito ed ordinato.
翻译:该客运大楼建于 1910 年,其中央主体让人联想到新艺术风格的建筑,尤其是其巨大的半圆形窗户。车站的正面俯瞰着广阔、绿色的但丁广场,事实上,它只不过是一个大公园,在通往车站的毗邻街道上也很容易找到停车位。
宽敞的售票大厅天花板很高,到处都是灰泥方块,在侧廊里也能看到灰泥,在侧廊里还可以看到亚历山德罗·布尔吉尼 (Alessandro Bulgini) 的两件现代作品。七条轨道均由铁结构支撑的金属板天篷覆盖,也具有装饰艺术风格。连接主要与托斯卡纳城市,特别是第勒尼安海岸沿线的城市和首都,但也不乏前往罗马、米兰和都灵(后者也经由热那亚到达)的火车。显然,这不是一个很大的车站(如今的客运大楼显得过大,就像许多其他车站一样),提供的服务也与规模相称:有一个漂亮的酒吧和一个商业机构,用作报刊亭、烟草店和纪念品商店、浴室和候车室、有工作人员的自动售票处。整体外观整洁。