点评:Stavo navigando in rete per capire come viene percepito dai turisti italiani il centro storico di Como (per delle scelte di vita privata che dovrò fare) e mi sento di scrivere questa recensione perché in contrasto con quelle in cui si legge che Como non ha un'anima.
Sono stata a Como una settimana fa ed ho percepito invece l'anima della città... sono stata in pieno centro storico che era vuoto di turisti (è evidentemente bassa stagione tanto è vero che anche molti ristoranti erano chiusi, penso come periodo di riposo dopo il picco di alta stagione del periodo natalizio).
Camminando nel centro storico si percepiva chi in quel luogo ci vive con la sua vita di tutti i giorni e con la sua storia. Era pieno di comaschi.. sentivi parlare coppie di signori delle scelte dei propri figli, gente che portava a spasso il cane perdendosi nei vicoli del centro, ragazzi che camminavano velocemente per le vie del centro per raggiungere qualche luogo dove si svolge parte della loro vita..
Abbiamo mangiato un boccone in un bar, quel che abbiamo mangiato non era ottimo ma essermi ritrovata in questo posto gestito da padre e figlio comaschi con un insieme di amici, sempre comaschi, e qualche cliente di fiducia che ogni tanto entrava mi ha fatto stare bene. Pranzavo e sentivo "chiacchiere da bar" piacevoli, educate, di compagnia, rispettose di tutto e di tutti e divertenti (situazione che in città è difficile vivere) è stata una esperienza che mi ha scaldato l'anima e mi ha fatto sentire a casa nonostante io sia di origine abruzzese. Questa emozione ha di gran lunga superato il cibo non ottimo! Penso che l'anima di un luogo debba essere colta e ricercata e, purtroppo, nei periodi di alta stagione è difficile cogliere l'essenza delle città d'Italia che vengono letteralmente invase dai turisti (pro e contro di vivere un paese con tante "bellezze tangibili"!).
PS: ci sono ancora tantissime botteghe artigianali nel centro storico, sia alimentari che non, non ci sono solo franchising!
翻译:我在网上浏览,想了解意大利游客对科莫历史中心的看法(因为我必须做出一些私人生活的选择),我想写这篇评论,因为与你读到的那些评论相比,科莫没有灵魂。
一周前我在科莫,感受到了这座城市的灵魂……我身处历史中心,这里没有一个游客(显然是淡季,甚至很多餐馆都关门了,我想这是休息圣诞节期间的旺季过后一段时间)。
漫步在历史中心,您可以感受到那里的人们的日常生活和历史。那里挤满了来自科莫的人……你可以听到夫妻谈论他们孩子的选择,人们遛狗,在市中心的小巷里迷路,孩子们快步穿过市中心的街道,到达某个地方,在那里他们的生活发生了...
我们在酒吧里吃了点东西,吃的东西不是很好,但我发现这家店是由一对来自科莫的父子和一群朋友经营的,他们也来自科莫,还有一些值得信赖的顾客,他们时不时会来然后让我感觉很好。。我正在吃午饭,听到了愉快、礼貌、善于交际、尊重一切和每个人以及有趣的“酒吧闲聊”(在城市里很难遇到这种情况)。这是一种温暖我心灵的经历,让我感到在家里。尽管我来自阿布鲁佐。这种情感远远超过了不那么美味的食物!我认为必须捕捉和研究一个地方的灵魂,不幸的是,在旺季,很难把握意大利城市的精髓,因为这些城市实际上被游客入侵(生活在一个如此多游客的国家的利弊)许多“有形的美女”!)。
PS:历史中心仍然有很多手工艺品商店,既有食品店也有非食品店,不仅有特许经营店!