点评:Siamo stati fortunati ed abbiamo trovato la chiesa aperta grazie ad una giovane e preparatissima guida locale che, con un’offerta libera, ci ha illustrato con dovizia di particolari la storia di questa meraviglia di Fossa. Riaperta nel 2019 dopo un lungo restauro post terremoto, è un vero e proprio gioiello dell’arte medievale abruzzese (Xlll sec) sorto su un preesistente tempio dedicato al culto di Vesta.
Dalla semplice facciata a capanna non trapela nulla dei tesori contenuti all’interno. L’unica navata secondo il modello cistercense è divisa in tre campate. Impossibile descrivere minuziosamente i vari cicli di affreschi presenti sulle pareti laterali e nell’abside, mani diverse in periodi diversi. Ma il colpo d’occhio è incredibile perché le pitture ricoprono interamente le pareti. Fra le tante opere presenti, da non perdere la Madonna del Latte del 1283 e la raffigurazione del Giudizio Universale, uno tra i più antichi d'Abruzzo. Sembra che Dante, giunto qui in occasione della nomina di Celestino V, rimase a tal punto colpito dai dipinti del Giudizio da trarne ispirazione per la Commedia.
翻译:我们很幸运,发现教堂开放了,这要归功于一位年轻且训练有素的当地导游,他无偿捐赠,向我们详细解释了这个福萨奇观的历史。经过长期的震后修复后,它于 2019 年重新开放,是阿布鲁佐中世纪艺术(13 世纪)的真正瑰宝,建在一座供奉灶神的庙宇上。
从简单的山墙外观看不到里面的任何宝藏。根据西多会模型的单一中殿分为三个海湾。不可能详细描述侧壁和后殿中由不同时期的不同人创作的各种壁画周期。但景色令人难以置信,因为画完全覆盖了墙壁。在展出的众多作品中,不要错过 1283 年的拿铁圣母像 (Madonna del Latte) 和阿布鲁佐最古老的作品之一《最后的审判》的描绘。似乎在塞莱斯廷五世任命之际来到这里的但丁对《审判》的画作印象深刻,并从中汲取了喜剧的灵感。